martedì 28 aprile 2015

I pilastri della Terra, miniserie dal romanzo di Ken Follett

La miniserie I pilastri della terra è del 2010, ma io l'ho recuperata solo qualche giorno fa. Bellissima, da guardare assolutamente. Storia appassionante, cast fantastico, tra tutti Eddie Redmayne (Jack) e il Priore Philip (Matthew Macfadyen).

Tratta dall'omonimo romanzo dello scrittore britannico Ken Follett, la serie è  prodotta da Ridley e Tony Scott, una vera garanzia.

La trama è abbastanza complessa, cercherò di spiegarvela in parte senza togliervi il gusto di scoprirla direttamente guardando la serie.
tema musicale


I destini di vari personaggi si intrecciano tra loro, tra amore, odio, inganni e lotte di potere, sullo sfondo della terribile guerra civile tra Stefano e Matilde e della costruzione di una grandiosa cattedrale.

La storia inizia nel XII secolo, con l'affondamento della Nave Bianca, a bordo della quale viaggia l'erede al trono d'Inghilterra, figlio del re Enrico I, un sabotaggio ordito da alcuni esponenti della Chiesa per nominare nuovo re Stefano, nipote di Enrico, così da poter esercitare il controllo su di lui.
 
re Stefano
Ma Matilde, unica figlia di Enrico rimasta in vita, ha intenzione di succedere al padre.
Regina Matilde

I nobili si dividono tra quelli fedeli a Stefano e quelli fedeli a Matilde. 


Tra questi ultimi vi è il conte Bartholomew di Shiring, che viene denunciato come traditore dopo la sconfitta di Matilde,  dagli Hamleigh, adirati con la figlia del conte, Aliena, per aver rifiutato di sposare il figlio William Hamleigh. 
William Hamleigh

Con Bartholomew imprigionato e poi giustiziato, i figli Aliena e Richard sono ridotti in povertà e costretti a nascondersi, con William che cercherà in tutti i modi di vendicarsi e loro di riprendersi il titolo e le terre della contea di Shiring.



Tom il Costruttore
Anche Tom il costruttore, che doveva edificare la casa di William Hamleigh e Aliena una volta sposati, si ritrova improvvisamente senza lavoro. Giunto nella foresta, Tom e la sua famiglia si imbattono in Ellen e suo figlio Jack, che abitano da sempre in una grotta. 

Ellen, madre di Jack



Il giovane Jack appare piuttosto timido e silenzioso, ma nasconde dentro di sé un grande talento e una forte personalità e la madre viene considerata una strega.
Jack

Intanto a Kingsbridge viene eletto un nuovo priore, Philip, che vuole migliorare le condizioni della città e costruire una nuova cattedrale, con l'aiuto di Tom il costruttore.

Priore Philip

Il priore deve però fare i conti con il diabolico vescovo Waleran Bigod, che ha smanie di potere e di ricchezza.

In questi intrighi e lotte di potere, c'è lo spazio per l'amore. Tra Ellen e Tom, e Aliena e Jack .



Eddie Redmayne è assolutamente fantastico in questo ruolo, ha un viso così dolce e innocente che vi conquisterà da subito.

Nessun commento:

Posta un commento