venerdì 22 novembre 2013

Garrow's law (serie BBC 2009-2012)

Facciamo un salto nel 18° secolo con la serie Garrow's law,  un legal period drama inglese  ispirato alla vita dell'avvocato e pioniere William Garrow. La serie ha debuttato su BBC One nel 2009 e ha avuto tre stagioni (composte da 4 episodi ciascuna), di cui l'ultima conclusasi nel febbraio 2012.
Garrow and Mr Southouse


Il giovane Garrow (Andrew Buchan) e il suo mentore e procuratore John Southouse (Alun Armstrong) lavorano per scoprire la verità e lottare per la giustizia, difendendo i più deboli.
Garrow usa dei metodi poco ortodossi per l'epoca,  spianando la strada per il sistema giuridico moderno e introducendo il concetto di "innocent until proved guilty".

Un brillante cane sciolto, a volte arrogante e impulsivo,  idealista e uomo di principi, che tende a farsi nemici tra i potenti, ma che affascina le giurie.

La serie ha una sottotrama  che riguarda la relazione di Garrow con Lady Sarah Hill (Lyndsey Marshal), una aristocratica sposata ad un membro del Parlamento, con un interesse per la giustizia e la legge.
Questa storia quasi costa la vita a Garrow nell'episodio 1x03,  quando egli sfida Silvester (Aidan McArdle), il suo principale rivale in aula, per aver fatto insinuazioni sulla natura del suo rapporto con Lady Sarah. Il marito di Lady Sarah è Sir Arthur Hill (Rupert Graves),  che arriva ad accusare la moglie di adulterio con Garrow e a privarla del figlio che rivendica come sua proprietà.
 La sottotrama si conclude  nell'ultimo episodio della serie  tre.

La serie è molto bella, la ricostruzione storica e i costumi sono dettagliati, i dialoghi sono brillanti e intelligenti, durante i processi il ritmo sale in un crescendo fino al verdetto finale. Gli interrogatori dei testimoni e il modo di produrre e ricercare le prove da parte di Garrow sono davvero moderni, Andrew Buchan è ben calato nel personaggio. Ma non viene mai tralasciato l'aspetto umano dei casi affrontati. Southouse è un pò il "grillo parlante" di Willian, ogni tanto deve richiamarlo alla ragione.

Molti volti noti di altre serie inglesi come special guest degli episodi.
Promo opening: Garrow's Law


Immagini della serie su su Tumblr - Garrow's Law
Cast:

Andrew Buchan come William Garrow
Alun Armstrong come John Southouse
Lyndsey Marshal come Lady Sarah Hill
Rupert Graves come Sir Arthur Hill, Bt
Aidan McArdle come Silvester
Michael Culkin come giudice Buller

Series 1, 2 e 3 on YouTube by PeriodxDrama·

5 commenti:

  1. Grazie per la segnalazione Moon :D
    Anche questa serie mi ispira..metto nel cassetto !

    RispondiElimina
  2. L'attore principale Andrew Buchan lo conoscevamo già ed è una garanzia (vicar St John Rivers in Jane Eyre 2006, il falegname di Cranford, e più recentemente Mark Latimer di Broadchurh, il padre della vittima).

    RispondiElimina
  3. Ah, dimenticavo, il rivale in aula di Garrow, Sylvester è Aidan McArdle, che vedremo in Mr Selfridge s2, come marito di Lady Mae.

    RispondiElimina
  4. Sì vero....una vecchia conoscenza questo attore, me li ricordo bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella puntata 2x02 riconoscerai altri due volti noti che non avresti mai pensato di vedere in quel ruolo... Andrew Scott (Moriarty, bbc) e Dudley di The Paradise...ti dico solo che l'accusa riguarda la sodomia. Puntata molto delicata comunque, mi è piaciuta.

      Elimina