lunedì 11 novembre 2013

Breathless (ITV 2013): mini serie UK

Prima stagione di questo  medical drama in 6 episodi in onda su ITV e ambientato negli anni 60, poco prima dell'inizio della rivoluzione sessuale. La storia segue il lavoro di un gruppo di dottori e infermiere del reparto di ginecologia dell'ospedale di Londra.  

Otto Powell,  interpretato da Jack Davenport (The Moth ), è un medico che crede di fare la differenza nella vita dei suoi  pazienti, anche a costo di infrangere la legge che proibisce gli aborti. E' sposato con Elizabeth , con la quale mantiene un rapporto perfetto in pubblico. Tuttavia, essi nascondono un segreto che, se rivelato, potrebbe distruggere tutto ciò che hanno costruito. Un segreto che risale a qualcosa accaduto a Cipro, e che condivide con l'amico dottor Enderbury.
Dopo i turni in ospedale il dottor Powell, l'anestesista e amico dottor Enderbury e l'infermiera Jean praticano aborti privatamente. 
Ma quando Jean si sposa viene coinvolta una nuova infermiera (sorella segreta di Jean), che si mostra  poi contraria a continuare quel tipo di pratiche. 
L'atteggiamento dell'infermeria Angela Wilson colpisce profondamente il dottor Powell, che giorno dopo giorno rimane sempre più affascinato da questa ragazza così ostinata. Angie si sente a disagio nell' essere oggetto di interesse di un uomo sposato,inoltre anche lei è una donna impegnata (anche se il marito l'ha abbandonata). Sfugge sempre alla sua presenza, ai suoi inviti e cerca di soffocare quel che sente sta nascendo tra loro due.
Dopo un viaggio di lavoro nel Dorset, Angela e Otto si avvicinano, e non possono ignorare cosa provano, ma il segreto che tormenta il dottor Powell impedisce loro di andare oltre...  Intanto un ispettore di polizia, Mulligan, che è a conoscenza del segreto di Otto, comincia a ricattarne la moglie.
Anche gli altri dottori vivono le loro storie e dietro la perfezione patinata e colorata delle scene e dei costumi, consumano i loro drammi personali.
Quale sarà questo segreto? E che ne sarà di Otto e Angela?

Bella serie, si lascia guardare gradevolmente. Nell'ambientazione mi ha ricordato Call the midwife, anche se gli argomenti e e le tematiche sono differenti. 
Jack Davenport è un argomento valido per guardare la serie. Il suo personaggio è particolare, sempre controllato e calmo, sembra non riesca a fare nulla di impulsivo, eppure si innamora, per la prima volta nella sua vita. 
Promo: ITV


Attenzione, contiene spoiler sul finale!s01e06

Ho atteso con ansia l'ultima puntata, perché temevo i colpi di scena che di solito regalano queste serie, lasciandoci spesso in sospeso fino alla serie successiva. Dico solo che Otto è assolutamente un personaggio fantastico, nonostante i colpi bassi che il destino gli sta infliggendo. Questo segreto non era poi così inconfessabile, peccato gli abbia rovinato la vita.
Otto è disperato, teme di aver rovinato tutto con Angela ed è deciso a parlarle una volta per tutte, per chiarire la natura del suo matrimonio. Ma sul più bello, chi è arriva a rovinare la magia? Non vi svelo altro, per non togliervi la sorpresa, anche se credo lo abbiate intuito. Una serie di eventi culminano nel finale adrenalinico. 

Però una scena (purtroppo non nel finale della puntata, argh) è valsa tutta la serie ahhhh (spoiler!)... e speriamo in una seconda stagione per sistemare un pò di cosette, specialmente tra Otto e Angela.
video da Breathless s01e06, itv 2013
E inoltre Gif sul bacio Qui!

Purtroppo ITV ha deciso di non confermare la serie, cancellata dopo una sola stagione:

Breathless has been dropped after a single series.
The period medical drama will not return for a second run, broadcaster ITV has confirmed.
fonte: digitalspy

Davvero un gran peccato, la serie meritava di essere continuata o almeno potevano chiuderla con un finale migliore almeno per Otto e Angela.
Che tristezza!

3 commenti:

  1. Mi sembra interessante come trama....
    grazie Moon !!

    RispondiElimina
  2. Di questa serie ne avevo sentito parlare, ma ancora non l'ho vista ,

    RispondiElimina
  3. Trust me...come direbbe il dottor Powell (con quella voce e quegli occhi che ti tolgono il respiro..almeno a me fanno quell'effetto!).
    Nella serie ci sono diversi ingredienti: giallo, storie umane, tradimenti, amore. Qualcuno ha scritto che sono sempre perfetti,come appena usciti dal parrucchiere, ma secondo me è un valore aggiunto alla serie, perché fa da contrasto con quello che si nasconde dietro la superficie patinata. Poi Otto e nurse Wilson mi piacciono, mi emozionano (senza fare praticamente nulla), devo ancora vedere il finale di stagione e incrocio le dita (ITV a volte è melodrammatica con i finali). Jack Davenport è un'altra mia debolezza <3..ve lo ricordate in Pirati dei caraibi, quando faceva il commodoro Norrington? con bigodini o col camice è un belvedere.

    RispondiElimina