giovedì 4 luglio 2013

Perception (serie televisiva)

Bella davvero questa serie (s01 di 10 episodi, in Italia trasmessa su Fox dal  28 novembre 2012 e s02 inedita di 14 episodi). Mi ha immediatamente fatto pensare al film “A beutiful mind”. [Grazie a Simo per avermela consigliata, hai il radar per le cose che meritano :D]. 



Il prof e neuropsichiatra, Daniel Pierce (Will della serie Will & Grace), affetto da schizzofrenia paranoica, fa da consulente all' fbi, e grazie alla sua malattia e agli “episodi” di cui è vittima, riesce e trovare connessioni e collegamenti che agli altri sfuggono. Ha un assistente badante, Lewicki Max, che ha il compito di mantenerlo ancorato alla realtà, un’amica immaginaria di nome Natalie Vincent, e un’amica vera, nonché sua ex allieva e ora agente FBI, Kate Moretti. La malattia gli impedisce di stabilire legami affettivi (almeno nella prima serie), quindi i sentimenti che prova per Kate sono tenuti segreti. Ho sospirato per un bacio tra loro due nell’episodio 09… eheh.

Quest’uomo è davvero affascinante, il tempo lo ha migliorato e quell’aria da prof fuori di testa, con l’ombra di barba, e la borsa stretta al petto, lo rendono sexy e tenero allo stesso tempo.
Kate è bella, coraggiosa e molto presa da lui.
Ho iniziato da poco la stagione 02.
Nel primo episodio non mi ha sorpreso il legame che Daniel ha stretto con la sua dottoressa, con questa normalità da esibire anche all’esterno con una cena romantica (che la dott.ssa rifiuta). Però mi sembra più soddisfare un bisogno fisico di Daniel, infatti ha ricominciato a vedere Natalie. Tanto per tenere lontani il prof e Kate ci hanno messo pure il quasi ex di lei…
Mi piace che Daniel parli apertamente a Kate dei suoi episodi, e spero che si avvicinino sempre di più.
Sono curiosa di vedere il prossimo episodio.

Sito Fox Italia: perception (guardate il promo, la voce di Daniel doppiata  mi piace!)
Cast:

18 commenti:

  1. Ahhhh quanto mi piace questo prof !!
    Perchè non insegna nella mia scuola ?? XD
    La voce italiana è la stessa di "Will", molto adatta a lui, piace tanto anche a me.
    Molto bravo l'attore (che se non erro è anche produttore) a interpretare questo personaggio particolare;una personalità affascinante, forte e fragile allo stesso tempo.
    A me colpisce molto lo sguardo...begli occhi molto profondi ed espressivi....ahhhhhhhhhhhh
    Già non sopporto la psicologa, clone dell'amica del cuore; mi pare abbastanza insignificante e poco incisiva.
    Lui non conosce veramente lei, secondo me, ha trovato un "rifugio" nel momento di crisi, con qualcuna che pensa di conoscere già e che non presenta rischi ed incognite.
    Anch'io non lo vedo come un rapporto duraturo e solido.
    Spero vivamente che con Kate nasca qualcosa, ma sicuramente ci vorrà molto tempo.
    Stranamente, leggendo anche sui siti usa, molti non vedono di buon occhio questa ipotetica coppia.
    Pensano che lei sia troppo giovane (mah...) e che la love story poliziotto-consulente, sia un pò abusata...forse è vero, ma tutto sta sempre nella maniera in cui gestiscono la storia.
    Poi..non ho detto che succederà, ma certo alcuni elementi che hanno introdotto...tipo l'arrivo dell'ex, il Daniel giovane, che lo incita a svelare i suoi sentimenti,il fantomatico bacio portano a questa strada...
    Staremo a vedere !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè, io ci spero che la coppia funzioni, e non mi pare ci sia tutta questa differenza di età... e anche se fosse, non sarebbe la prima coppia.. in un period drama sarebbe normalissimo!
      Tra loro c'è sintonia, e da come avevano impostato la prima stagione ci sono buone possibilità che l'amicizia diventi altro. Anche a me la dottoressa non piace, al massimo sopporto quella finta :D. Pure in Bones hanno tirato le cose alla lunga, di solito mettere insieme i protagonisti è limitante ai fini della trama e allungano il brodo. A me le cose scontate non dispiacciono ahah, Poi questo doppio piano, finzione/realtà, mischia sempre le carte e non si capisce cosa è reale e cosa no!

      Elimina
    2. Si infatti...concordo con te.
      Secondo me tra Kare e l'ex marito Donnie, ci sarà un riavvicinamento, tanto per incasinare e mettere in dubbio un pò tutto...vedi per citare ancora Bones, la biondina che lui si voleva sposare..
      Speriamo che alla fine l'amore trionfi..ahahha
      Pure io apprezzo le cose scontate...vivaaa

      Elimina
    3. vista la s02e02... hasta la vista dottoressa Caroline, tanti saluti e a non rivederci. Natalie straccia Caroline!!! Puntata sull'amore molto interessante, anche con la variante aliena (tema già trattato nella prima stagione, anche se in modo diverso)..adoro le premesse con cui iniziano le puntate e le conclusioni alla fine..:D. La storia con Caroline non sembrava destinata a durare, lei non poteva competere con Natalie che lo conosceva così profondamente (l'uvetta e il cellulare, che errori!). E con Kate? Daniel non le avevo detto di avere una storia con la dottoressa eheh (anzi aveva specificato nella 01 che lei non era più la sua dottoressa), ed ha subito trovato una scusa per giustificare la sua presenza sulla scena del crimine. Mi è piaciuto l'imbarazzo di Daniel, segno che prova qualcosa per Kate. Ora, sul versante Donnie...anche a me Moretti sembra propensa a dargli un'altra possibilità, a volte ci si aggrappa romanticamente all'idea dell'amore e si perdonano anche le corna. Tanto il brodo lo devono allungare (altri 12 episodi per vedere quanto :D e ci mancava pure la nonna!)... Mitico Lewicki, non me lo immaginavo interessato alla fantascienza tanto da mascherarsi (ho pensato fosse un'allucinazione :D). Quanto a deduzioni il prof Pierce mi sembra molto sherlockiano, anche se ci arriva con le allucinazioni.

      Elimina
    4. Bellissime davvero le lezioni in classe con cui si apre e si chiude la puntata; gli studenti sono sempre numerosissimi...e ci credo !
      Già nelle cose che dice, si capisce che era più innamorato e illuso dell'idea dell'amore piuttosto che di una persona in carne ed ossa, anche se i suoi "pranzi" lo facevano felice XD
      Donnie non mi piace per nulla, l'attore ha zero fascino e con Kate non ce lo vedo, ma come dici tu, devono allungare il brodo, anche se restando in materia....la minestra riscaldata, non può funzionare !!!

      Elimina
    5. (s02e03) Per il momento sembra che il rapporto Kate/Donnie sia irrecuperabile, lei sembra convinta della sua scelta. Lui invece, da gran rosicone qual è , ha pensato bene di consigliare a Daniel di non "illuderla" se lui non è interessato a lei, speriamo che questo "consiglio" non lo allontani da Kate..., perchè in questa puntata mi sono sembrati di nuovo vicini e in sintonia (grazie anche al siluramento della dottoressa).
      Kate è presa da Daniel, bellissime due scene: quando lei dice a Daniel che è dalla sua parte (non l'aveva ancora capito?) e quando nel finale gli aggiusta la sciarpa. Il tema della puntata è stato molto interessante, questa cecità che ci impedisce di vedere cose che abbiamo sotto il naso, che strana la mente umana. Finalmente Max ha avuto l'occasione di tenere la lezione :D e ci ha insegnato che "l'occhio vede solo ciò che la mente è preparata a comprendere"... apri la mente Daniel e vedi bene va :D

      Elimina
    6. Si..davvero particolare il tema della puntata..e in effetti non c'è niente di fantascientifico, ma davvero la nostra psiche ha percorsi che ancora non conosciamo...e in fondo è giusto che sia così.
      Kate e Daniel mi piacciono sempre di più insieme;peccato che lui sia terrorizzato e non preparato all'idea..
      Io non credo che lui a reputi solo un'amica;nella sua allucinazione della puntata 9 della prima serie, la bacia con passione...e le sue allucinazioni non sono di certo lontane dai suoi pensieri e da quello che prova, anzi..sono una sua esternazione.
      Ho idea che il percorso per questa consapevolezza sia lungo e tortuoso e non sarà di certo aiutato dalle circostanze.
      Il furbone di Donnie sa dove e come colpire..mannaggia a quel tappetto !!
      Kate è molto dolce e pone la sua fiducia in DAniel, come nessuno ha fatto, tranne forse Max, che si prende il suo meritato posto d'onore, come professore.
      Sempre degne di nota le citazioni ad inizio e fine puntata.

      Elimina
  2. S02e04
    Sto recuperando la serie da dove l'avevo lasciata, Molto bella questa puntata sulla necessità biologica di dire la verità. Caso molto articolato, dietro i tic che potevano fare incriminare una multinazionale c'erano invece i sensi di colpa per la morte di una ragazza... E la questione dell'attrazione tra i consanguinei non la conoscevo, molto istruttiva come serie. Povero Daniel, più cerca di tenersi lontano da Moretti più se la ritrova sotto il naso, ma ha voluto mettere in chiaro che tra loro due non ci può essere una relazione ahaha...e lei fa quella che casca dalle nuvole, quando avrebbe lanciato segnali di un coinvolgimento sentimentale con lui? ahaha vabbè, cari miei fate pure finta di essere solo amici, ma noi non la beviamo.

    RispondiElimina
  3. S02e05 Buon compleanno Daniel! <3 (anche se per te è sadismo festeggiare l'inesorabile marcia verso la morte ahaha). Il razionale Daniel che si fa coinvolgere così intensamente da un gioco virtuale, non l'avrei mai detto. Nel gioco riesce a lasciarsi andare e a socializzare, a cantare in un bar, prendendosi una cotta (per una biondina un pò facsimile di Natalie!?). Peccato che la finzione sia tanto diversa dalla realtà. L'identità della donna è stata una botta per Daniel. Meglio vivere nella realtà e con le persone che tengono a noi, affidandoci ai sentimenti che sono il nostro Nord. Forte l'avatar di Moretti!

    RispondiElimina
  4. s02e06 Donnie e Daniel che collaborano ad un caso? da non crederci, e non sono nemmeno male ahah, persino Donnie sembra più simpatico. Moretti non riesce a crederci, pensa faccia parte di un piano per riconquistarla...ma Don sorprende tutti con un fine più nobile. Ma la cura che mostrano per il Parkinson è vera? chissà se Daniel deciderà di sperimentare quella per la schizzofrenia. Kate e Daniel per ora sono rimasti sul terreno dell'amicizia e Daniel le ha persino consigliato di dare un pò di tregua all'ex marito.

    RispondiElimina
  5. s02e07 Ed ecco la mamma di Daniel, peccato che anche lei sia una allucinazione, ma ci fa conoscere meglio il nostro Doc e dà una mano alla soluzione del caso. Un cancro che guarisce, e poi si scopre che c'era stato un errore a monte...e Moretti finalmente trova un uomo che le piace e con cui potrebbe uscire, ma le cose si complicano...meglio così, preferisco Kate libera ahah, ancora spero in un avvicinamento con Daniel. Vederlo cosi diverso quando era ragazzo, più aperto come mentalità e meno razionale fa tenerezza. La morale della puntata è che il cervello non è onnipotente e qualche volta le questioni si possono risolvere seguendo il cuore. :D

    RispondiElimina
  6. s02E08 Daniel si fa internare per indagare sottocopertura su un caso di omicidio, di cui è accusata una ragazza con malattia mentale. Moretti non ne sa nulla ed è occupata col Pub del padre, e Donnie arriva a darle una mano (gli sta dando una possibilità?). I due sembrano avvicinarsi molto, ma all'ultimo Kate rialza lo scudo antiDonnie. Corre a salvare Daniel giusto in tempo. Gli sceneggiatori si divertono a confonderci le idee. La morale di oggi è sulle malattie mentali...vedere gli altri che sbocciano e sentirsi intrappolati, è questo che significa crescere con una malattia mentale. Ma bisogna sempre sperare che un giorno ci sia la cura.

    RispondiElimina
  7. Grande Moon, stai recuperando alla grandissima !!
    Dai dai che ti aspetto al traguardo...
    Voglio sentire il tuo commento per le ultime puntate...ormai ci sei

    RispondiElimina
  8. S02 E09-10 Due episodi da guardare insieme per forza.. Tutto parte da un caso di stupro di una ex soldatessa, commesso dal figlio di un membro del Congresso. La solita storia del potere che mette i bastoni tra le ruote della giustizia e farne le spese e Kate. Accusata di omicidio, sospesa dal lavoro. Ma per fortuna Donnie e Daniel collaborano e riescono a farla assolvere. E' la puntata delle seconde possibilità: per Daniel e Miranda, il suo primo amore, per Kate e Donnie. Ma stavolta si cerca di imparare dagli sbagli del passato e di non ripeterli. Donnie e Daniel quando lavorano insieme sono davvero forti, e a conoscerlo meglio, l'ex di Kate è simpatico (ed è molto innamorato di Moretti) e comincia a piacere anche al Doc. Con la puntata 10 la serie va in pausa. A presto per i restanti episodi.

    RispondiElimina
  9. Viva Moon, siamo in pari !
    Io credo che le ultime puntate, lasceranno tante cose in sospeso...di certo vorranno fare un'altra serie...
    Staremo a vedere

    RispondiElimina
  10. Rieccoci con Perception dopo la lunga pausa:
    s02e11
    L'attrice che fa Moretti è incinta e si vede bene anche se la riprendono sempre a mezzo busto o coperta da qualcosa.
    Caso interessante in due fasi: scagionare "train man" da un'accusa di omicidio e distinguere due gemelli non dal materiale genitico ma da alcuni rituali. E ci sono riusciti alla grandissima. Daniel lo ritroviamo single, nessuna donna intorno nemmeno immaginaria (per fortuna!). Kate e Donnie sono in fase di avvicinamento. E confermo che Donnie mi sta sempre più simpatico. Fanno una bella squadra quando lavorano insieme.

    RispondiElimina
  11. La 1^ stagione in onda ogni giovedì alle 21.10 su Rai Tre con un doppio episodio.

    RispondiElimina
  12. 1^ stagione su rai tre ogni giovedì alle 21.10 con doppio episodio

    RispondiElimina