mercoledì 26 dicembre 2012

Whitechapel: crimini dal passato

Continua la mia fase Crime con un'altra mini serie Britannica di successo, trasmessa da ITV, giunta alla terza stagione e ambientata nel distretto londinese di Whitechapel.

La squadra dell'ispettore Chandler (Rupert Penry-Jones) si trova alle prese con casi di emulatori di celebri omicidi e crimini del passato, da Jack the Ripper ai gemelli Kray. Nel cast anche Phil Davis (Miles), Steve Pemberton (Edward Buchan).
Le prime due serie sono state trasmesse in Italia su Rai4 e Fox Crime e sono composte da 3 episodi ciascuna, mentre la terza è stata estesa a 6 episodi, che raccontano 3 casi.

Ho iniziato a seguire la prima stagione, e ritengo che sia molto interessante a livello di storia,  suspense e di ritmo. Inoltre ho trovato alcuni volti noti, che non mi sono per niente dispiaciuti. 
Lui, DI Chandler  (Rupert Penry-Jones, il capitano Wentworth di "Persuasione")
, è  un detective alla prime armi nelle inchieste di omicidio (ed è sempre un belvedere, molto stile James Bond). Rispettoso delle regole, non è subito apprezzato dai suoi uomini. Ha delle piccole manie che deve tenere sotto controllo e che lo rendono un personaggio sensibile e attento ai dettagli.
Poi c'è il cinico Sergente Ray Miles, detective avviato al pensionamento (che riconoscerete come il tassista serial killer di Sherlock S01 E01), ruvido come la carta vetrata... ed infine Edward Buchan, esperto di 'Ripperologist', ovvero esperto di Jack lo squartatore e dei suoi crimini. 
Chandler e i suoi partner riusciranno là dove nessuno riuscì 100 anni prima?


Ho una piccola confessione, anch'io ho seguito il tour di Jack Lo Squartatore quando sono stata a Londra, ovviamente si fa di notte, camminando nelle stradine che sono state teatro dei suoi delitti più efferati, e ti lascia una certa inquietudine. Un caso mai risolto, che esercita un certo fascino, anche se spesso ci si dimentica che non è un personaggio di fantasia, ma un vero serial killer! 
Anche la BBC ha realizzato una serie su Jack the Ripper (Ripper Street), che sta per andare in onda a breve.

Aggiornamento quarta serie:  Quarta serie 6 x 60 m con Rupert Penry-Jones, Phil Davis e Steve Pemberton.  La nuova serie toccherà previous Storici, la stregoneria, lo spionaggio della Guerra Fredda, i chirurghi vittoriani, e orrori Nascosti nelle gallerie sotterranee della East End.  (fonte Tea Room).

Info serie su: Whitechapel_(TV_series)
stream sub ita:>>> italiafilm.tv<<<
su youtube playlist con tutti gli episodi in Inglese>>> qui <<< (by Nick Max)

PROMO SEASON 1: http://www.youtube.com/watch?v=0vM21CEDusw
PROMO SEASON 2: http://www.youtube.com/watch?v=cBSkE6M8Vso
PROMO SEASON 3:http://www.youtube.com/watch?v=XYvOZ30kkkI
PROMO SEASON 4: http://www.youtube.com/watch?v=3liD6O8zAds


Attualmente in programmazione su Giallo (canale 38 del digitale)

MARTEDI' 26 NOVEMBRE ANDRA' IN ONDA SU:
- GIALLO H 22.50 "WHITECHAPEL" (sea 3 ep3 e 4)

SABATO 30 NOVEMBRE
GIALLO - 19:25 WHITECHAPEL Stag. 3 Ep. 3  
                    20:20 WHITECHAPEL Stag. 3 Ep. 4

Pagina ufficiale su Giallo.

LA ITV HA DECISO DI NON RINNOVARE WHITECHAPEL PER UNA QUINTA STAGIONE!
SALVIAMO WHITECHAPEL DALLA CANCELLAZIONE, FIRMATE LA PETIZIONE ONLINE

34 commenti:

  1. Interessante anche questa serie...e anche in questo caso l'investigatore è un volto noto di trasposizioni Austeniane.
    Mamma mia..ma questi attori lavorano veramente tanto ..ma fanno mai vacanza ? XD
    Grazie Moon, anche per questo consiglio..la vedrò sicuramente.
    Immagino che il giro notturno per i luoghi di Jack lo squartatore sia davvero inquietante.
    Ho visto diversi film sull'argomento, perchè è indubbiamente una storia che esercita un certo fascino e già mi avevano messo i brividi, vederlo poi con i propri occhi visitando i luoghi degli omicidi....
    Brrrrr...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poverino lui all'inizio viene poco considerato, infatti ti verrebbe di prendere a sediate i suoi uomini...
      Le stradine che hanno conservato il loro aspetto originale sono davvero inquietanti, poi se immagini che Jack sia passato da lì, mamma mia. Mi ricordo che la guida ci fece toccare i muri (secondo lei dovevamo sentire l'energia che era rimasta in quei luoghi...molto teatrale direi)poi ci raccontò le sue teorie su chi poteva essere Jack: un membro della famiglia reale, che aveva un amante, poi uccisa (quindi gli altri delitti erano una copertura), un medico, ecc.. più o meno le stesse teorie che si sentono da tempo.
      Nella prima puntata si vede il tour, ma quella non è la mia guida ahaha.

      Elimina
    2. Ahahah peccato... XD Ma Jack lo Squartatore potrebbe essere il detective in via di pensionamento.
      Ha già fatto l'assassino in Sherlock..e in effetti ha la faccia da serial killer !

      Elimina
    3. ahah si ha la faccia da killer, ma è troppo basso per essere lui XD.
      Ho appena finito la prima stagione, intensa fino all'ultimo, non vedo l'ora di vedere la seconda... senza svelare l'identità del killer, ti dico solo di guardare bene la prima puntata eheh...viva il tour!

      Elimina
    4. Ahaha ok !! :D
      La guarderò stile moviolone !!

      Elimina
    5. Finita la serie !!!
      Mi è piaciuta davvero tanto !! Lui è notevole, ma notevole ahah e mi piace il personaggio del poliziotto con le sue debolezze e fragilità, come il balsamo che si massaggia nelle tempie, per alleviare la tensione ahahah
      Diciamo che era finito nel posto sbagliato...lui un pò lord, con l'anello nel mignolo, in mezzo a poliziotti, scalcinati e puzzolenti...poi anche le personalità diverse si integrano, prendendo l'uno le caratteriste dell'altro.
      Guarderò sicuramente anche la seconda serie !!
      La guida del tour era un vero personaggio,troppo forte !!

      Elimina
    6. Ahhhh l'ispettore Chandler, che eleganza, un gentleman.
      Il suo essere fuori posto te lo fa adorare ancora di più, così preciso quando sistema le sue cose sulla scrivania, perfetto nel vestire e d'aspetto curatissimo (tanto che Miles gli chiede se è gay ahah), ingenuo nel valutare i potenziali pericoli che lo circondano.. alla fine pure Miles lo accetta, si affeziona a lui e cerca di proteggerlo. Io ho iniziato la seconda serie, e posso solo dirti che ci sono tutti XD.

      Elimina
    7. Ahaha ottimo...la inizio a breve pure io ! Sono curiosa di vedere i prossimi casi.
      Questi tre episodi su "Jack the Ripper" mi sono piaciuti tanto.
      Questi inglesi hanno il vizio di dare del gay a destra e a manca XD Speriamo che trovi presto una bella ragazza, da portare alle cene coi colleghi XD

      Elimina
    8. Appena terminata la seconda serie. Rispetto alla prima, il caso trattato coinvolge meno, perché i fratelli Kray non li conoscevo e credo che fuori dall’Inghilterra siano meno noti ed esercitino meno interesse, rispetto a Jack the Ripper. Ma nel complesso la serie mi è piaciuta, ha mantenuto un ritmo elevato fino all’ultimo e ci ha fatto conoscere meglio i protagonisti, con le loro storie personali e i propri demoni (tra cui il tick compulsivo del bell’ispettore). Mi è piaciuto come è stato trattato lo sviluppo dei rapporti tra l’ispettore Chandler e i suoi uomini, quelli veramente affidabili sono diventati veramente pochi, e oltre a Miles, mi piace il giovane Kent. Tra corruzione dilagante anche nei più alti vertici della polizia, e il pesante clima di sospetti che porta a dubitare di tutti e che mette sempre lui in cattiva luce come il perdente della situazione, l’ispettore non ha mai mollato , anzi, ha incassato colpi in faccia, e nonostante questo, non ha mai hai perso fascino ed eleganza. Poi vogliamo parlare dell’incontro di boxe? L’ispettore senza camicia ahhh, fisico da atleta (già quello dava valore alla puntata). Ha avuto un momento di crollo verso la fine, dopo che un pezzo di cervello gli era finito in faccia, ma si può capire :D
      Intanto abbiamo scoperto che l’ispettore ha un angelo custode che lo protegge dall’alto.
      Poche donne in questa serie, nessuna rimane affascinata da lui? Sono miopi? Ahahah che spreco!

      Elimina
    9. Io ho finito la seconda puntata della seconda serie.
      Anche a me ha preso meno, non sono molto amante delle storie dei gangsters, mafia e affini, ma di certo è una serie ben fatta.
      L'ispettore è matto come un cavallo..potrebbe essere un perfetto serial killer...ahahh
      Quanto conta le puntine, dividendole per colore ? XD
      Lo teniamo pure isterico comunque....si si , ci va bene !!

      Elimina
    10. Finita la seconda serie. L'ultima puntata mi è piaciuta di più rispetto alle prime due.
      Ora vediamo la terza !!
      Il gruppo di investigatori è sempre più affiatato e vincente; mi dispiace molto della morte di uno di loro.
      Piace anche a me quello giovane !

      Elimina
    11. Certo che Kent è proprio particolare, cerca di imitare l'ispettore, a volte ho la sensazione che gli piaccia. Ho iniziato la terza serie, ho già visto le prime due puntate e quindi il primo caso. Decisamente meglio della seconda serie, storia interessante (anche se in due puntate fanno più morti che in due serie ahah), suspense fino all'ultimo e udite udite ci sono delle donne.. era ora! L'ispettore mi fa una tenerezza, Cucciolo! lui deve avere tutto sotto controllo, non sopporta il caos, difficile trovargli una che gli vada bene...speriamo dai!

      Elimina
    12. Ahhh bene dai...un pò di "rosa" ci vuole !!
      Cavolo...l'unica donna che si vede nella prima serie, finisce squartata...povera !!
      Inizierò a breve la terza serie allora !

      Elimina
    13. Attenzione può contenere spoiler!
      Ho finito di vedere la terza serie di Whitechapel, è posso affermare che è una delle migliori serie del genere, che abbia visto. Devo ancora riprendermi dal finale.
      Rispetto alla seconda serie, confermo che la terza è decisamente migliore. Concentrare i casi in due puntate ciascuno ha aumentato la dinamicità e la suspense in generale. Tre casi molto interessanti molto noire, con un livello di mortalità in notevole aumento. Come dicevo prima, una novità della serie è la comparsa delle donne (era ora, impossibile che Chandler passasse inosservato!).Una donna ogni caso verrebbe da dire. Prenderei a sediate gli autori...
      Mi è piaciuto come si sviluppato il rapporto tra Chandler e Miles, che ormai è come una famiglia per lui, incredibile visto come erano partiti. L’ispettore è un uomo problematico, ha i suoi tick, le sue debolezze ed è solo. Speravo che incontrasse una donna che lo aiutasse a lasciarsi un po’ andare, ma gli autori si sono divertiti pure troppo. Per un attimo ci avevo creduto, uff, che destino beffardo. Non se lo meritava. Adoro il suo personaggio, proprio perché è cosi vulnerabile, sotto la facciata delle regole e dell’autocontrollo. Ho apprezzato i continui cambi di camicia, anche l’occhio vuole la sua parte.
      Mi chiedo:
      -riuscirà mai l’ispettore Chandler ad arrestare un colpevole prima che si ammazzi? (a parte i falsi fratelli Kray, morti dopo l’arresto, gli altri sono sempre sfuggiti alla mano della legge, anche se in modo drastico).
      -riuscirà a trovare una donna che sia giusta per lui, senza che gli sceneggiatori infieriscano ancora?
      -che ispettore avremo nella quarta serie? Già per lui era difficile convivere con i suoi fantasmi e la “mazzata” del finale lo avrà fatto a pezzi. (si starà tormentando per non averla accompagnata di persona, come lei aveva chiesto?).
      Speriamo che per le risposte non ci sia molto da aspettare.

      Elimina
    14. Come sono rimasta maleeeeee!
      Non sono pentita di aver visto questa serie, anzi la consiglierò vivamente, ma non me lo dovevano fare !!
      Mi piaceva un sacco la psicologa e quel bacio appena accennato era stato dolcissimo...
      Poteva essere l'inizio di una bella storia !!
      Comunque anche per me l'ultima serie è stata la migliore; casi interessanti, mai scontati e da rimanere con il fiato sospeso fino alla fine della puntata.

      ps: i cambi di camicia li ho molto apprezzati anch'io !!

      Elimina
    15. già davvero un peccato, era così tenero e finalmente sorrideva <3
      Cattivi gli autori, ci hanno illuso e lo hanno fatto soffrire uff. Nella terza serie ben tre probabili storie e l'unica che ci piaceva non è nemmeno iniziata. Non ci resta che sperare nella quarta serie, incrociamo le dita (e speriamo che gli autori non siano parenti di Fellowes).

      Elimina
    16. Sarà ITv che è particolarmente crudele rispetto a BBC ?
      Anche per me questa ragazza era la migliore; la seconda, l'ispettore clone, proprio non mi piaceva, troppo algida.

      Elimina
    17. Itv ama i colpi di teatro, finché non vedi la sigla di coda stai sempre col dubbio sul finale...mannaggia a loro...
      Comunque la prima era passabile finché non abbiamo visto casa sua ahaha, la seconda era insopportabile, per fortuna Chandler ha preferito Miles a lei :D
      La terza era PERFECT! *sigh*

      Elimina
    18. la quarta serie sarà di sei episodi, come la terza! "la nuova serie toccherà previous Storici, sono la stregoneria, lo spionaggio della Guerra Fredda, i chirurghi vittoriani, e orrori Nascosti nelle gallerie sotterranee della East End."ahahah invitante, non ci dicono se ci sono fanciulle per l'ispettore :D...

      Elimina
    19. Ahh bello ! Mi ispira !
      Ma speriamo di sì, pover'uomo !! Magari che resti viva fino al primo appuntamento !!

      Elimina
    20. ahahah si, e speriamo che lui riesca a chiedere un appuntamento senza andare in analisi :D...

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ok la serie Whitechapel su Giallo inizia il 18 agosto alle 21 e non il 17..scusate sono sfasata :D

    RispondiElimina
  4. Finale della seconda stagione con la famosa scena dell'incontro di Box, che spettacolo l'ispettore. Ma quante mazzate ha buscato in questa stagione? un vero attentato al suo angelico viso. Dal 4 settembre in U.K. parte la 4 attesa stagione non vedo l'ora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si !! Viva !! Anch'io non vedo l'ora che inizi !

      Elimina
  5. Whitechapel s04E01 (contiene spoiler).
    Chi sta uccidendo le streghe a Whitechapel?
    La quarta stagione della serie inizia con un argomento molto interessante e altrettanto inquietante, il livello di suspense si mantiene alto per tutta la puntata. Tra forze del male che torturano e uccidono con tecniche dei tempi dei processi alle streghe, servizi segreti e un agente infiltrato che fa da provocatore, direi che c’è tanta carne al fuoco.
    L’ispettore Chandler arriva in smoking alla serata di presentazione del libro di Buchan e lascia le presenti senza fiato. Il sergente Miles cerca come sempre di piazzargli una donna (la gemella di Kent, che non pare proprio il suo tipo) e lui declina, non è interessato a nessuna e stringe l’elastico che la dottoressa gli aveva dato per tenere a bada i suoi attacchi (a me questo richiamo è piaciuto molto). L’ispettore è molto provato, e dopo gli eventi dell’ultima serie c’è da capirlo. Rischia pure di incendiarsi la faccia e per la nostra gioia corre in bagno a darsi una ripulita con un veloce cambio di camicia ahhhhhh XD.
    La signora col cappello che parla con loro alla presentazione del libro è forse una strega? Sembra conoscerli nel profondo, ma dal viso sembra buona. Kent è strano e se ci sono forze del male in gioco sicuramente lo troveranno vulnerabile.
    Stella Knight, la tizia dei servizi segreti con completo rosso e tacchi alti è appariscente per essere una spia dell’ MI6. Sto cercando di capire come collegheranno la stregoneria allo spionaggio. L’ispettore Chandler (ex spia MI6 nella serie Spooks) fa la sua bella figura anche col tutone di plastica della scientifica.
    L’attore che interpreta la spia Wingfield mi sembrava una faccia nota, e mi sono ricordata dove l’ho visto… era nel period drama Nord e Sud e interpretava l’amico del padre di Margaret, che alla fine le lascia l’eredità. Prevedo una morte dolorosa per lui. Riuscirà l’ispettore ha mettere dietro le sbarre un colpevole vivo? Speriamo di sì, poverino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella questa puntata, non ha deluso le aspettative.
      Chandler torna con le sue fragilità che l'hanno reso così umano nelle stagioni scorse, ma determinato e forte, nella ricerca di indizi per cercare il colpevole.
      La tipa dei servizi segreti (con vistosa cicatrice nel collo davvero inquietante) è un personaggio molto ambiguo e misterioso.
      Ci sarà davvero una spia all'interno della polizia ? La squadra di Chandler non è numerosa e mi dispiacerebbe che qualcuno di loro fosse davvero un traditore...

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. E anche stavolta l'ispettore è stato sfigato, ma povero ^_^ Puntata inquietante e con risvolti horror. Il cacciatore di streghe è stato fermato ma la questione dell'infiltrato resta ancora sospesa. Chi è il cattivo della situazione? Kent è inquietante quando si specchia brrrr. Miles che sente passi nei corridoi... a me sembrano tacchi alti (e per ora solo una cammina su quei trampoli)...chissà! e l'ispettore si mantiene scettico ma è preda delle sue fobie, in particolare il rubinetto che gocciola, che cosa gli risveglia? e che tenero quando ha nominato Morgan a proposito dell'elastico. Cambio di camicia sempre gradito ahhhh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia..che paura anche questa puntata, anchè più della precedente.
      La caccia alle streghe, la loro uccisione ( i micetti neri uccisi U_U ) mi ha messo davvero strizza e inquietudine.
      Non so dove ci porterà la trama...diciamo che è stata gettata un'ombra oscura, un pò su tutti i personaggi principali...sono tutti dei possibili "malvagi".
      Il fantasmino che si aggira per i corridoi della centrale ? mah...

      Elimina
  8. S04 E3-4
    Ma povero Ispettore, ma una volta vivo non glielo fanno prendere? si sono accaniti contro di lui, uffa. Ora sappiamo che già a dieci anni ha smesso di sorridere, che spreco, un bel ragazzo come lui ahhhh, E i rubinetti del bagno che fanno sciopero? La serie è scivolata in questa spirale horror paranormale sempre più inquietante, ci vorrebbe uno psichiatra per tutti. L'onnipresente vecchina col cappellino rosso la ritroviamo sulle scene dei crimini, inquietante! Kent ha sempre quel ghigno malefico quando si specchia, ma lo preferisco a Mansell che lavora contro voglia e fa scherzi scemi (povero Buchan). Ma la ferita alla mano di Meg come mai stenta a guarire? non sa che esistono gli ospedali? Le storie dei casi le prendono direttamente dai film horror? Anche se la questione degli artisti che usano corpi umani per le loro opere è vera, mamma mia, agghiacciante. Miles ormai ha capito che qualcosa di malvagio si nasconde in centrale e ha rispolverato la bibbia. La medium entrerà in gioco? Spero che arrivi un pò di positività a Whitechapel. E chre dire del povero Buchan, tra delusioni d'amore, scherzi imbecilli e l' esser diventato vittima del serial killer, avrà fatto scorta di adrenalina e avrà materiale per il prossimo libro. Per fortuna i cambi di camicia di Joe ci fanno bene ahah.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che schifo l'assassino che si immola e diventa un macinato bleaaahhh.... mi ha ricordato un pò Bones, che non si fa pregare per particolari schifidi..
      Io ero curiosissima di conoscere questa medium..il mio cuore romantico, spera che sia giovane e bella e che faccia innamorare perdutamente Chandler e che lo liberi dai suoi demoni. *_*
      Per quanto riguarda i casi, questa serie, come hanno scritto in alcuni forum, è concentrata sulle paure, dei protagonisti..
      Ci viene mostrato il lato debole e la fragilità di oguno; non sono super eroi, ma uomini e donne normali, che si scontrano col male e con i propri problemi.
      Spero che le ultime due puntate svelino le questioni rimaste aperte e che non ci tengano ancora col fiato in sospeso....
      Nella puntata 4 Chandler non si è cambiato camicia....male, molto male....

      Elimina
  9. Mamma mia che season 4 da paura, questa virata paranormal è stata inquietante, tra streghe, spellatori e fanatici religiosi, ci mancava solo la vecchina...la ciliegina sulla torta...ecco perché era vicino ad ogni scena del crimine, brutta vecchiaccia...Il finale della quarta serie è stato sorprendente, mi riferisco alla scena con l'ispettore a torso nudo, wow e triplo wow wow wow, meglio del cambio di camicia... La curiosità sulla medium viene svelata proprio nella puntata finale e pure stavolta niente lato romantico...mannaggia. L'ispettore gioiosamente pensava di aver concluso un caso senza morti e rieccoti la vecchia.... Avesse letto prima il messaggio della medium. Argh, Urge quinta serie o l'ispettore va in una clinica psichiatrica, ma è una vendetta verso di lui? tutto il male a Whitechapel è provocato per colpire lui? ammappa, e chi è l'Ispettore per scomodare tanto male?

    RispondiElimina