martedì 20 novembre 2012

Miss Audrey offre il ratafìa

Miss Audrey nel suo salotto privato offre a Denise un bicchiere di liquore... il ratafìa.
Il ratafià è stato uno dei liquori principi del Settecento e dell'Ottocento, era composto da un infuso a base di succhi di frutta (ciliegie nere o amarene) e alcool.


Il liquore non sembra scelto a caso per quella scena, infatti "la spiegazione popolare vorrebbe che il termine derivi dal latino rata fiat (da cui i termini italiano "ratificato" e francese "ractifié"), col significato approssimativo di "si decida", evidentemente allusiva alla bevuta di questo liquore come suggello di un contratto verbale, atto sostitutivo della più comune stretta di mano... e infatti nella scena Miss Audrey vuole mettere in chiaro delle cose con Denise... niente più idee..



Fonte: wikipedia
credits immagine: bbcone, da "The Paradise" S01 E03

3 commenti:

  1. Molto interessante questa simbologia del liquore Ratafià.
    Non lo avevo mai sentito nominare.
    Miss Audrey soffre molto lo spirito di iniziativa di Denise....anche se nel finale, si crea tra di loro una bella complicità.
    Credo anche che la storia di Denise con Moray, abbia fatto ricredere anche lei, sull'importanza dei sentimenti e dell'amore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Miss Audrey la posizione di comando nel negozio è tutto quello che le resta, ha rinunciato all'amore per quello, mi fa tenerezza. Se ricordi la scena sul ponte (domanda retorica direi ahhhhh), Denise dice.. "mi avevano detto che i sentimenti svaniscono, ma io non volevo crederci", Miss Audrey nel finale, prima di baciare lo zio di Denise dice "i sentimenti non svaniscono", pure lei se ne convince alla fine. Spero che nella seconda serie diventi una grande alleata di Denise, tanto più che è quasi sua zia..

      Elimina
    2. Si infatti...con Denise continuava a dire che "sarebbe passata" come se i sentimenti fossero quasi una malattia.
      Credo anch'io che sarà dalla parte di Denise.

      Elimina