domenica 21 ottobre 2012

Cranford e Return to Cranford serie BBC

Cranford è una serie televisiva britannica in cinque puntate del 2007, basata su tre racconti di Elizabeth Gaskell. Nel 2009 vennero realizzate altre due puntate speciali di Natale.



Ambientata nel 1840, nell'immaginario villaggio di Cranford, la storia si concentra principalmente sulla vita delle donne della classe media (vedove o rimaste signorine), con le loro tradizioni e i loro pettegolezzi. Tra di loro ci sono le sorelle Jenkyns, Matty (Judi Dench) e Deborah, la loro ospite, Mary Smith, le sorelle Tomkinson, Augusta e Caroline, la signora Forrester, che tratta la sua amata mucca Bessie come avrebbe fatto con una figlia, la signora Rose, la governante per il dottor Harrison, Jessie Brown, che respinge la proposta di matrimonio del Maggiore Gordon per due volte, Laurentia Galindo, una modista che crede fermamente che gli uomini e le donne siano su un piano di parità,  l'aristocratica Lady Ludlow, che vive nello splendore alla corte Hanbury e detesta i cambiamenti....Vi sono tanti personaggi ai quali vi affezionerete. Nella città si susseguono eventi lieti a lutti, ma tutto viene trattato con estrema naturalezza. Troverete alcuni personaggi noti, che attualmente recitano in Downton Abbey.


Ovviamente ci sono delle storie d'amore, in Cranford vi è quella tra il nuovo arrivato Dr Frank Harrison e Sophy, la figlia del reverendo, tra Jessie Brown e il Maggiore Gordon, e la tenera storia mai sbocciata tra Miss Matty e Mr Holbrook.In Return to Cranford c'è l'amore contrastato di William Buxton e Peggy Bell

Potete vederla cliccando sui seguenti link:

2 commenti:

  1. Ho visto questa serie anni fa, sempre grazie al canale di MsEliflora.
    Ho rivisto proprio oggi la prima puntata...non me lo ricordavo così piacevole !
    Comico e delizioso..
    La scena del gatto che aveva ingoiato il merletto e la conseguente "espulsione" del merletto mi ha fatto piegare ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siii, ci sono momenti molto divertenti, adoro le donne di Cranford, non si abbattono davanti alle difficoltà. Povero gatto aahaha, ha espulso nello stivalone.. io non l'avrei più indossato quel merletto eheh!
      Secondo me dipende dal periodo in cui si guardano le cose, ti sei fatta una cultura di drama e sai apprezzare. Poi ci saranno momenti più commoventi, come nel normale corso della vita. Ma tempo al tempo! Io ho guardato la prima puntata e mi sono convinta a seguirlo tutto.

      Elimina